mercoledì 8 maggio 2019

LEGGIMI’ LEGGIME’ e STOrie CON TE - Maggio 2019


Con gli incontri programmati in Biblioteca e nel quartiere Villa del Fuoco, nel mese di Maggio, la biblioteca partecipa alla Campagna nazionale “IL MAGGIO DEI LIBRI” promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Scopri gli eventi e le info sulla Campagna su www.ilmaggiodeilibri.it. Nel programma di Maggio sono proposti 6 appuntamenti:

3 incontri di lettura “a bassavoce”, dedicati alla prima infanzia e ai genitori, condotti da Volontarie NpL: uno sarà “Leggi con me, fammi scoprire il mondo” e due saranno “STOrie con TE” Adotta un Presidio NpL, questi ultimi costituiscono parte integrante anche della programmazione attiva nei quartieri Villa del Fuoco e San Donato dal mese di Novembre, con l’obiettivo di creare opportunità e sensibilizzazione per contrastare il disagio e la povertà educativa. Altro incontro in programma è, come tutti i mesi, condotto dalla Leche League. La biblioteca ospita sempre con grande piacere questi appuntamenti mensili per mamme e tra mamme per dare modo, spazio e agio alle neo-mamme di confrontare e scambiare, la propria esperienza, in un clima informale, trovare informazioni e sostegno e a riguardo dell’allattamento al seno. Agli incontri, liberi e gratuiti, sono i benvenuti anche i loro bambini, i papà, le nonne e i nonni e chiunque sia interessato a ricevere informazioni sull’allattamento e i primi approcci alla lettura.


Questo mese sono in programma ben due presentazioni di Albi illustrati “Un magico incontro” e “Senso di mamma” a farlo saranno le autrici e le curatrici.

L’incontro di presentazione del primo libro “Un magico incontro” è rivolto anche ai bambini, che saranno coinvolti da Rosa Scurria con la lettura del libro e con un laboratorio.

Alla presentazione di “Senso di mamma”, condotto da Olga Tiberio sono invece invitate mamme, papà, nonne, educatrici e insegnanti. Le Volontarie Nati per Leggere… e coloro che hanno cura della crescita dei bambini. Cura come ascolto, attenzione, rispetto,  per crescere bene insieme.


Programma:

GIOVEDI’ 16 MAGGIO alle ore 17,00

STOrie CON TE - Incontro di Letture “a bassavoce” per bambini/e da 0 a 6 anni, insieme a mamma e papà. A cura dei Volontari Nati per Leggere Abruzzo. Progetto nazionale  “Adotta un Presidio” AIE/NpL. AIB Abruzzo.

LUNEDI’ 20 dalle ore 10,00 alle ore 12,00

Incontri PER MAMME e TRA MAMME  per scambiare la propria esperienza, trovare informazioni e sostegno riguardo l'allattamento.  A cura di Agnese Federico.  Consulente Volontaria de La Leche League Italia ONLUS prov. di Pescara. *Per informazioni e prenotazioni tel. 380 7690555 federico.agnese@yahoo.it

MARTEDI 21 MAGGIO alle ore 17,00

“UN MAGICO INCONTRO” di Rosa Scurria, ill, Marianna Como, a cura di Alessandra Puca.

Presentazione dell’albo illustrato a cura dell’autrice Rosa Scurria. Incontro dedicato a bambini e bambine da 3 a 5 anni. Dopo la lettura animata, i bambini saranno coinvolti dall’autrice con un laboratorio creativo. “…Tanto tempo fa il Sole e la Luna si incontravano nel cielo ma non si conoscevano. Un po’ diffidenti si osservarono fino al Magico incontro..”

GIOVEDI 23 MAGGIO alle ore 17,30

LEGGI CON ME, fammi scoprire il mondo. Letture “a bassavoce” per bambini/e da 0 a 12 mesi, insieme a mamma e papà.  A cura dei Volontari Nati per Leggere Abruzzo. Progetto Locale Pescara

MERCOLEDI’ 29  MAGGIO alle ore 17,00

STOrie CON TE - Incontro di Letture “a bassavoce” per bambini/e da 0 a 6 anni, insieme a mamma e papà. A cura dei Volontari Nati per Leggere Abruzzo.  Progetto nazionale  “Adotta un Presidio” AIE/NpL. AIB Abruzzo.

GIOVEDI’ 30  MAGGIO alle ore 17,00

“SENSO DI MAMMA”  di Olga Tiberio, ill. da Marianna Como, a cura di Alessandra Puca

Presentazione dell’albo illustrato a cura delle autrici, dedicato a mamme, papà, volontarie NpL, educatrici ed insegnanti. Un libro per intraprendere un viaggio, attraverso i sensi, che dura tutta la vita, un albo che con immagini e versi  descrive ciò che una mamma sente per il suo bambino o la sua bambina “finché crescerà…finché lui o lei vorrà”


Tutte le proposte vogliono essere occasione per ascoltare insieme storie, leggere e giocare con i libri e la musica, conoscere la biblioteca, avviando la buona abitudine familiare di frequentarla con i bambini fin dalla prima infanzia, per chiedere ai bibliotecari informazioni sul programma nazionale  Nati per Leggere, consigli sui libri e modalità di lettura con i propri bambini. Per scoprire, scegliere e prendere in prestito i libri piacciono di più.

Occasioni per vivere la biblioteca come luogo e servizio della comunità.


Gli incontri sono gratuiti, per partecipare è necessaria la prenotazione:

Biblioteca “F. Di Giampaolo” - Nadia Guardiano nadia.guardiano@regione.abruzzo.it  Tel. 085 4210485

dal lunedì al venerdì dalle ore 9,15 alle ore 13,30 e dal lunedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,00 (coincidenti con l’orario di apertura della biblioteca)

  

In allegato:
LocandinaProgramma completo “STOrie con TE” con tutti gli incontri in biblioteca e nel quartiere Villa del Fuoco- Maggio 2019

Pagina FB Nati per Leggere Abruzzo