Nati per leggere


Sono aperte le iscrizioni al  Corso di formazione per Volontari Nati per Leggere,
che si terrà a Pescara nei giorni 18 - 20 e 21 Ottobre 2018.
Il Coordinamento nazionale NpL, unitamente al Coordinamento abruzzese NpL, hanno individuato in Abruzzo la Biblioteca regionale F. Di Giampaolo di Pescara per coordinare e  realizzare a Pescara la progettualità “Adotta un Presìdio” promossa a livello nazionale dal NpL (programma Nati per Leggere) e da AIE (Associazione Italiana Editori), con la finalità di garantire un’offerta educativa di qualità a tutte le famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, residenti in aree/comunità caratterizzate da alta prevalenza di povertà educativa e/o carenza o scarsa fruizione di servizi per l’infanzia.
In ciascuno dei 7 Presìdi NpL individuati e sostenuti in Italia verranno proposte attività di dimostrata efficacia per lo sviluppo cognitivo e socio-relazionale del bambino e per il rafforzamento delle competenze genitoriali, attraverso le opportunità offerte dalla condivisione della lettura tra genitori e bambini, fin dalla prima infanzia.
I Volontari NpL, formati a Pescara, saranno impegnati a svolgere il volontariato soprattutto nel quartiere di Villa Fuoco, nei luoghi e con modalità individuati nel progetto per raggiungere il maggior numero di famiglie con bambini 0/6 anni.
Le attività di volontariato saranno programmate a cadenza fissa e con continuità, dopo il Corso di Formazione, a partire dal mese di Novembre 2018.

Brochure
si accede al depliant con le indicazioni sul Corso di Formazione per i Volontari NpL:
luogo, giorni, orari, ruolo dei volontari NpL, e al link per l’iscrizione online (entro l’8 Ottobre) e contatti.
Oppure dalla pagina dedicata alla formazione nel sito www.natiperleggere.it  
Per ulteriori chiarimenti e informazioni:
Nadia Guardiano,
bibliotecaria, Biblioteca regionale “F. Di Giampaolo” di Pescara
referente regionale NpL per AIB Abruzzo
Tel. 085 4210485 – 4210702

































________________________________________________________________________


SETTIMANA NAZIONALE NATI PER LEGGERE in ABRUZZO
Andiamo Diritti alle storie! 18-26 novembre 2017.

Letture "a bassavoce" per bambini/e 0/6 mamme e papà, incontri di sensibilizzazione per i genitori, momenti di formazione per gli operatori e i volontari......organizzati nelle biblioteche, ambulatori pediatrici, nidi, scuole infanzia, Punti Lettura NpL dalla Rete Nati per Leggere Abruzzo in tanti comuni abruzzesi.....Avezzano,Massa d'Albe, Pescara, Villanova, Ortona, Pineto, Scerne di Pineto, Roseto, Montorio al Vomano, Teramo, Castelnuovo,Castellalto,Canzano,Bellante, Guardia Vomano, Nepazzano,Corropoli, Controguerra, Vasto, San Salvo... …
Cercate nei programmi l'incontro più vicino a voi e partecipate con i vostri bambiniI!!!!
La Settimana Nazionale Nati per Leggere è stata istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. 
Ogni anno la settimana ricorre in concomitanza con la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, 20 novembre. 
Nati per Leggere ha scelto di esserci, con un messaggio deciso e universale, ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo e le storie sono un mezzo di relazione e una fonte inesauribile di stimoli.
A livello regionale e locale ogni presidio Nati per Leggere organizza momenti di letture e condivisione con i bambini e le famiglie

______________________________________________________________________________

Nati per Leggere Abruzzo quest'anno partecipa all'iniziativa nazionale Storie Piccine,
Settimana dal 6 al 12 Marzo 2017 promossa da ITER Istituzione torinese per una Educazione Responsabile.
Durante la settimana, in Piemonte e in altre regioni italiane, sono in programma letture di storie, fiabe, racconti e filastrocche, nei luoghi frequentati dai bambini piccoli e dalle loro famiglie.
La Rete Nati per Leggere Abruzzo partecipa organizzando incontri di lettura nei Progetti Locali territoriali di Avezzano, Ortona, Pescara.
Il programma e le informazioni delle letture in Abruzzo è in allegato. Gli incontri sono gratuiti, per partecipare è necessaria la prenotazione.




Il link alla comunicazione nazionale di Storie Piccine:

Pagina Facebook  Nati per Leggere Abruzzo:
Approfondimenti:








_________________________________________________________________________


DIRITTI ALLE STORIE!!!!!
La settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Così, durante la Settimana Nazionale Nati per Leggere, biblioteche, ambulatori, nidi, scuole dell'infanzia e altri presidi Nati per Leggere si popolano delle voci dei volontari, degli operatori e delle pagine dei libri.
In ABRUZZO sono in programma 37 appuntamenti NpL con letture a bassavoce e incontri di sensibilizzazione per le famiglie,organizzati dai Coordinamenti dei Progetti Locali territoriali.
Le iniziative in programma quest'anno, consultabili scorrendo il file in allegato, si svolgeranno in 11 città:
Avezzano, Celano, Montorio, Teramo, Castelnuovo al Vomano, Ortona, Pescara, Pineto, San Salvo, Celenza sul Trigno,Vasto.
Quando si va diritti alle storie, è perchè ogni bambino ha diritto alle storie.
 E ne hanno diritto, insieme, le mamme e i papà, le nonne ed i nonni, 
e tutti coloro che dei bambini si occupano. 
Tramite la Settimana Nazionale, Nati per Leggere auspica di garantire che alle bambine e ai bambini non manchino mai da parte degli adulti tempo, voce e storie e che ci siano in ogni città, in ogni paese, da nord a sud, sulle isole e sulle cime delle montagne, spazi riservati a libri belli, di qualità, libri che nutrono e aiutano a crescere, libri da leggere tutti insieme o da portare a casa.
Per conoscere le iniziative, consultate le pagine Facebook regionali e locali!
Occhio ai programmi!!! buona lettura e buon ascolto a tutti, proprio a tutti!!!!!!

La Rete Nati per Leggere Abruzzo



_______________________________________________________________________________
C'era una volta e ci sarà ancora : Nati per Leggere sostiene le famiglie vittime del sisma del 24 agosto

***A tutti i componenti della Rete NpL Abruzzo e alle persone interessate a contribuire tramite questa progettualità al sostegno dei bambini e delle famiglie vittime del Sisma del 24 agosto 2016.
Si allega anche il Comunicato: Campagna AIB Solidale
Un caro saluto,
Il Coordinamento NpL Abruzzo

Nati per Leggere a sostegno della campagna AIB Solidale 
Comunicato
http://www.aib.it/attivita/campagne/2016/57735-aib-solidale-terremoto/ si impegnerà a realizzare delle iniziative per le famiglie vittime del sisma del 24 agosto, poiché libri e lettura sono alleati preziosi per affrontare e superare un avvenimento così doloroso.
Nello specifico:
Biblioteche in campo Le "Biblioteche in campo" sono dei piccoli scaffali strutturati su due
piani: quello più basso dedicato ai libri per bambini, quello più altro per gli adulti.
Letture per bambini in età prescolare e le loro famiglie  Grazie alla rete degli operatori e dei volontari Nati per Leggere in collaborazione con le biblioteche e con le associazioni locali disponibili, verranno programmate letture e altre attività per i bambini in età prescolare e le loro famiglie.
Bibliografia "C'era una volta e ci sarà ancora" Nati per Leggere darà il proprio contributo per la realizzazione di una bibliografia da distribuire a pediatri, insegnanti, educatori e genitori con l'obiettivo di aiutare ad affrontare i traumi dovuti a condizioni sfavorevoli come quelle del terremoto.
Acquisto libri Gli operatori Nati per Leggere metteranno a disposizione le proprie competenze anche per la costituzione di raccolte librarie adeguate alle esigenze dei bambini in età prescolare.
Volontari Per segnalare la propria disponibilità:
Marche -- Valeria Patregnani mailto:valeria.patregnani@gmail.com  Laura Olimpi mailto:lauraolimpi@gmail.com  Elena Carrano mailto:elenacarrano@gmail.com ,  Andrea Bianchini mailto:a.bianchini@provincia.ps.it
 Lazio -- Vittorio Ponzani <mailto:ponzani@gmail.com>
Umbria -- Maria Rita Boccanera <mailto:boccanera.mrita@libero.it>
(Si segnala agli operatori e volontari NpL abruzzesi di comunicare la propria disponibilità agli indirizzi sopra indicati e contestualmente di informare il coordinamento NpL Abruzzo)
Donazioni in denaro
È attivo il conto solidarietà presso UniCredit, al momento della donazione specificare la causale: AIB Solidale Terremoto Centro Italia.
IBAN: IT46Q 02008 05005 000104446807



[Elisa Maria Colombo <elisa.colombo@csbonlus.org>]
Communication Specialist
Centro per la Salute del Bambino onlus
Segreteria Nazionale Nati per Leggere e Nati per la Musica  Via Nicolò de Rin, 19 - 34143 Trieste (TS) - Italia
Tel.: +39(040)3220447 - Fax: +39(040)3224842  www.csbonlus.org
---

[Distribuzione NPL-BIB@aib.it - Per problemi postali: NPL-TECN@aib.it ]