Regolamento


La libertà, il benessere e lo sviluppo della società e degli individui sono valori umani fondamentali. Essi potranno essere raggiunti solo attraverso la capacità di cittadini ben informati di esercitare i loro diritti democratici e di giocare un ruolo attivo nella società. La partecipazione costruttiva e lo sviluppo della democrazia dipendono da un'istruzione soddisfacente, così come da un accesso libero e senza limitazioni alla conoscenza al pensiero, alla cultura e all'informazione.

(Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche 1994)
  
Come si accede:

· L’accesso alla biblioteca è libero e gratuito. Solo per alcuni servizi è necessario essere iscritti.

· Per iscriversi basta esibire un documento d’identità. Fino al compimento dei 18 anni , in assenza di un genitore, si richiede la sua autorizzazione scritta accompagnata dalla fotocopia del documento di identità.

· Ogni cambio di indirizzo o residenza va comunicato tempestivamente

· Gli iscritti possono usufruire del servizio internet.

· Inoltre, servendosi del proprio PC si possono utilizzare le prese elettriche presenti in biblioteca senza intralciare il passaggio.

· L’utente è tenuto ad avere cura del materiale prelevato o consultato in sede evitando di

· sottolineare, apporre note, spiegazzare o apportare danni al materiale a sua disposizione

· Ogni utente è tenuto a depositare borse o zaini negli appositi armadietti che all’uscita vanno lasciati aperti con la chiave inserita.

· E’ buona norma parlare a bassa voce. Tenere atteggiamenti adeguati al luogo, nel rispetto delle regole di civile convivenza.


Servizi:

· In biblioteca si possono trovare informazioni per il lavoro, l’aggiornamento professionale, lo studio e il tempo libero, orientarsi e scegliere la fonte più adatta e più affidabile.

· E’ consentito prendere in prestito 2 libri per volta per la durata di 30 gg. Si può, inoltre, prendere in prestito il materiale audiovisivo e riviste per la durata di una settimana.

· La durata del prestito è prolungabile se il materiale non è stato prenotato da un altro utente.

· Il materiale che risulta momentaneamente già in prestito può essere richiesto. L’utente sarà avvisato personalmente della disponibilità del materiale prenotato ed è tenuto a ritirarlo nei 3 giorni successivi, trascorsi i quali la prenotazione non è più valida.

· I periodici e le riviste del mese corrente sono consultabili sul posto.

· In caso di smarrimento o danneggiamento del materiale ricevuto in prestito, l’utente è tenuto al risarcimento del bene ricomprando il documento danneggiato.

· Gli utenti ritardatari riceveranno un sollecito dopo il quale, se il materiale non viene riconsegnato, potranno essere sospesi dal prestito temporaneamente o definitivamente.


Come sono collocati i materiali:

Libri, video, documentari e cd rom e DVD sono collocati a scaffale aperto suddivisi per le classi della Classificazione Decimale Dewey (CDD) e per generi narrativi.


La Classificazione Decimale Dewey (CDD) organizza la conoscenza in dieci classi principali numerate da 000 a 900, suddivise, a loro volta, in sottoclassi per ciascuna materia.


Le dieci classi principali sono:
000-099 Generalità, enciclopedie generali, informatica, biblioteche, musei…
100-199 Filosofia e Psicologia, parapsicologia e occultismo…
200-299 Religione, cristianesimo, altre religioni…
300-399 Scienze Sociali, sociologia, politica, economia, diritto…
400-499 Linguaggio, linguistica, lingue e loro insegnamento…
500-599 Scienze Naturali, astronomia, matematica, fisica, chimica…
600-699 Tecnologia e scienze applicate, ingegneria, agricoltura e allevamento…
700-799 Arti, sport, arti visive, fotografia, architettura, musica, cinema, fumetto, spettacolo…
800-899 Letteratura e Retorica,narrativa, poesia, teatro, critica letteraria…
900-999 Geografia e Storia, guide turistiche, mappe, archeologia…

Attività

L’Agenzia per la promozione Culturale (A.P.C.) fornisce consulenza per le attività culturali, consulenza bibliografica, redige bibliografie tematiche, accoglie tirocinanti e volontari c/o la propria struttura, dedica spazi servizi e attività culturali ai bambini e ai ragazzi (0-14 anni). Aderisce al Progetto nazionale Nati Per Leggere. Organizza periodicamente:

Visite guidate per le scuole
Laboratori
Corsi
Incontri con gli autori
Presentazione di libri
Eventi
Orari :
Mattina 
Dal lunedì al venerdì  9,15 – 13,30
Pomeriggio 
Dal lunedì al giovedì  15,30 – 19,00 

Tel. 085-4210485/702

http:// www.bibliotecadigiampaolo.blogspot.it
Indirizzo pagina facebook: www.facebook.com/bibliotecadigiampaolo