martedì 25 febbraio 2014

LEGGIMI’ LEGGIME’: MARZO 2014

Sezione Ragazzi Biblioteca Di Giampaolo
Programma LEGGIMI’ LEGGIME’. Viaggio nell’universo dei libri e della lettura dei bambini e dei ragazzi. Incontri e laboratori d’ascolto e di lettura ad alta voce in biblioteca per i bambini, i ragazzi, insieme alle mamme e i papà e per tutti coloro che hanno a cuore il loro benessere.
MARZO 2014
Sta arrivando la primavera con un carico di nuove energie! In biblioteca ci stiamo preparando ad accogliere i tanti bambini che partecipano agli incontri di lettura e ai laboratori insieme ai genitori e ai familiari, impegnandoci ad organizzare un numero maggiore di appuntamenti in modo da allargare la partecipazione a tutte le richieste, che pervengono numerose.
Grazie alla costante energia (non solo primaverile) e alla disponibilità dei lettori volontari, degli operatori socio-culturali e degli artisti alleati della biblioteca, nel mese di Marzo ci saranno alcuni incontri in più con due nuove proposte per condividere momenti di comunicazione, relazione, creatività, per leggere e sfogliare libri, per prenderli in prestito, per vivere insieme la biblioteca.

Si comincia Sabato 15. Nella sezione Leggere coccole di parole, suoni, colori dedicata ai bambini piccolissimi con le loro mamme e papà: sono in programma gli ormai consueti 2 incontri:
- alle ore10,30 con la musica, i suoni, i ritmi e i colori nell’appuntamento Musicainfasce®”, condotto da Lucia Marcheggiani, insegnante associata AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale), rivolto questo mese ai bambini da 12 a 36 mesi,
- dalle ore 16,30 alle 18,30 Barbara La Rocca, insegnante A.I.M.I. (Associazione Italiana di Massaggio Infantile) condurrà l’incontro dedicato ai bambini da 1 a 3 anni  Ti massaggio una filastrocca®”  Laboratorio di massaggio infantile combinato con il gioco, la voce, il ritmo delle filastrocche con mamma e papà. 
Nella stessa sezione è inserita la prima novità: Giovedì 20, dalle ore 10,15 alle 12,00 la biblioteca ospiterà il primo di un ciclo di Incontri per mamme e tra mamme, per confrontare e scambiare, la propriaesperienza, in un clima informale, trovare informazioni e sostegno riguardo l’allattamento. Gli incontri saranno guidati da Agnese Federico, consulente Volontaria de La Leche League Italia ONLUS (LLL) prov. di Pescara. All’incontro, libero e gratuito, oltre alle mamme in attesa e alle neo-mamme sono i benvenuti anche i loro bambini, i papà, le nonne e i nonni e chiunque sia interessato a ricevere informazioni sull’allattamento.
La collaborazione fra la Biblioteca e La Leche League Italia ONLUS - Gruppo Pescara, come per molte proposte inserite nel programma Leggimì Leggimè, si colloca  nell’ambito delle azioni del progetto nazionale NATI per LEGGERE promosso da Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Culturale Pediatri e Centro per la Salute del Bambino, con la finalità di fornire strumenti e conoscenze di supporto alle competenze genitoriali, promuovendo le buone pratiche per favorire la salute e il benessere dei bambini fin dalla nascita, il suo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale.
In biblioteca, nella sezione dedicata alla primissima infanzia, i genitori, i bambini partecipanti agli incontri hanno l’occasione e il tempo  per osservare e conoscere libri, storie, filastrocche da leggere, da raccontare e cantare ai propri bambini, chiedere consigli ai bibliotecari sulla scelta dei libri e sulle modalità dell’approccio precoce e piacevole ai libri e alla musica.
Nella sezione dell’Ora del racconto e laboratori, dedicata ai bambini da 3 a 11 anni sono in programma quattro appuntamenti, tutti alle ore 17,30, in cui prenderanno vita libri, storie e racconti
attraverso la lettura ad alta voce, la pittura e il gioco con le parole:
- Martedì 11  appuntamento per i bambini da 3 a 5 anni con “Cucù! Chi è?” Letture ad alta voce e figure a sorpresa a cura delle lettrici volontarie dell’Associazione Leggiamo una storia
- Giovedì 13 la seconda novità del programma, dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni, “Favole dipinte” Laboratorio di lettura e pittura della fiaba “La vecchia nel bosco” dei fratelli Grimm, le immagini mentali scaturite dall’ascolto della fiaba, saranno arricchite con l’interpretazione pittorica. L’incontro sarà condotto dalla pittrice Marianna Como e da Alessandra Puca, lettrice volontaria.
- Lunedì 17 un nuovo e atteso incontro di “Storytelling for children” per giocare e leggere in inglese, condotto come sempre da Paola Giuliani, Bloomsbury Educational Agency, che questo mese sarà dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 9 agli 11 anni.
- Mercoledì 19, “All’arrembaggio” Letture corsare per bambini coraggiosi un altro incontro d’ascolto e immaginazione condotto dall’associazione Leggiamo una storia, dedicato ai bambini da 7 a 10 anni….e solo per chi si sente coraggioso!

Gli incontri sono gratuiti, per partecipare è necessaria la prenotazione:
Nadia Guardiano 085 4210485 – 085 4210702 nadia.guardiano@regione.abruzzo.it
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,15 alle ore 13,30  e  dal lunedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,00
Pagina Facebook: Biblioteca F. Di Giampaolo Pescara

Approfondimenti sul Progetto Nati per Leggere www.natiperleggere.it