lunedì 19 novembre 2018

Progetto “Adotta un Presidio” 2018


Progetto “Adotta un Presidio” 2018 - Storie con te" nei quartieri Villa del Fuoco e San Donato a Pescara

Nel corso della “Settimana nazionale Nati per Leggere” prenderà avvio a Pescara, nei quartieri Villa del Fuoco e San Donato, il progetto “Adotta un Presidio” promosso in Italia grazie al sostegno dell’AIE (Associazione Italiana Editori) al Programma Nati per Leggere, (promosso da AIB, ACP, CSB)

Finalità dell’iniziativa è quella di contribuire a garantire un’offerta educativa di qualità a tutte le famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, residenti in aree/comunità caratterizzate da alta prevalenza di povertà educativa e/o carenza o scarsa fruizione di servizi per l’infanzia.

In ciascuno dei 7 Presìdi NpL individuati in Italia saranno proposte attività di dimostrata efficacia per lo sviluppo cognitivo e socio-relazionale del bambino e per il rafforzamento delle competenze genitoriali, attraverso le opportunità offerte dalla condivisione della lettura tra genitori e bambini, fin dalla prima infanzia.

I quartieri Villa del fuoco e San Donato di Pescara costituiscono uno dei 7 Presidi in Italia in cui svolgere le azioni previste dal progetto, con prospettiva ed impegno di continuità.



L’iniziativa a Pescara è promossa e sostenuta dal Coordinamento abruzzese NpL, insieme al Servizio Beni e Attività Culturali della Regione Abruzzo, individuando per coordinare e realizzare le azioni nel territorio la Biblioteca regionale “F. Di Giampaolo di Pescara”, che aderisce a NpL dal 2002 ed è localizzata proprio nei quartieri interessati.

La realizzazione, la promozione e la diffusione dell’iniziativa per raggiungere il maggior numero di famiglie sarà possibile grazie alla preziosa alleanza di Istituzioni e Associazioni del territorio: l’Istituto Comprensivo Pescara 1, la Ludoteca “Thomas Dezi”, la Caritas di Pescara, le Associazioni e le Parrocchie presenti nei quartieri, che inoltre metteranno a disposizione spazi e strutture in cui svolgere gli incontri.

I Volontari Nati per Leggere, formati a Pescara in uno specifico Corso di Formazione appena concluso, porteranno in alcuni luoghi dei quartieri libri di qualità, allestiranno alcuni Punti lettura NpL temporanei e accoglieranno bambini e bambine da 0 a 6 anni con i loro genitori per condividere piacevoli momenti di letture ad alta voce ed esplorare insieme i libri e le storie. I Volontari suggeriranno ai genitori, con l’esempio e il dialogo, di leggere a casa ai propri bambini, di recarsi in biblioteca e prendere i libri in prestito.

Il primo calendario di appuntamenti per il mese di Novembre 2018:

Adotta un Presidio NpL: STOrie CON TE

nei quartieri Villa del Fuoco e San Donato A PESCARA

Mercoledì 21 alle ore 17,00 Scuola Media “U. Foscolo”, via Einaudi, 1

Giovedì 22 alle ore 17,00 Biblioteca “F. Di Giampaolo”, via Tiburtina, 97

Sabato 24 alle ore 10,30 Ludoteca “Thomas Dezi” via Lago di Capestrano

Lunedì 26 alle ore 17,00 Biblioteca “F. Di Giampaolo”, via Tiburtina, 97

Per ulteriori chiarimenti e informazioni:

Biblioteca regionale “F. Di Giampaolo” di Pescara Tel. 085 4210485 – 4210702