martedì 31 gennaio 2017

“LEGGIMI’ LEGGIME’” Febbraio 2017

Con l’augurio per tutti che l’anno prosegua clemente e sereno, riprendiamo la programmazione Leggimì Leggimè dal mese di Febbraio, per dedicare a noi stessi e ai nostri cari momenti di benessere e tranquillità, di condivisione di belle e positive esperienze.
Incontri nella Biblioteca F. Di Giampaolo di Pescara dedicati ai bambini fin dalla primissima infanzia, ai ragazzi, ai genitori e a coloro che si adoperano al fine di creare contesti formativi e socializzanti di qualità per l’infanzia e l’adolescenza. Per ascoltare insieme storie, leggere e giocare con i libri e la musica.
Come sempre, tutte le proposte vogliono essere occasione per conoscere la biblioteca, avviando la buona abitudine familiare di frequentarla con i bambini fin dalla prima infanzia, per chiedere ai bibliotecari informazioni sui progetti Nati per Leggere e Nati per la Musica, suggerimenti per un approccio precoce e familiare ai libri, alla lettura, alla musica, consigli sui libri e modalità di lettura con i propri bambini. Per scoprire, scegliere e prendere in prestito i libri piacciono di più... Occasioni per vivere la biblioteca come luogo e servizio della comunità.  
Programma in pdf

PROGRAMMA
*GIOVEDI’ 16 FEBBRAIO alle ore 17,30 An ghin gò è tutto mio oppure  no?  Letture a bassa voce (bambini da 3 a 5 anni) A cura di Rosa Di Valerio, formatrice Volontari NpL 
Ridere, emozionarsi insieme ascoltando filastrocche e storie, condividere tutto in modo tranquillo e sereno in biblioteca, è un’esperienza che aiuta a crescere bene, soprattutto quando si continua a condividere la lettura a casa , in famiglia, con le storie lette da mamma  e papà. Che libri scopriremo oggi?
*GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO  alle ore 17,30  Versi perversi Recital di lettura ad alta voce  liberamente ispirato alle storie in rima di Roald Dahl (bambini da 6 a 8 anni)   A cura di Fiorella Paone
Continuiamo a leggere le storie di Dahl, grande innovatore della letteratura. Facciamole scoprire i suoi libri ai nostri bambini. I libri dei Dahl sono ormai dei classici La sua ironia, il suo stile continuano a conquistare i lettori
*SABATO 25 FEBBRAIO alle ore 10,30  MUSICAINFASCE ®  Laboratorio con musica, suoni, ritmi per bambini da 12 a 36 mesi insieme a mamma e papà.  A cura di Lucia Marcheggiani, insegnante associata AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale)
Fare musica in famiglia, in maniera non solo occasionale, fin dai primi mesi di vita, giocando
con la voce e con i suoni, rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino ed è fonte di benessere, incide profondamente sulle capacità dei bambini di apprendere e di amare la musica.


Gli incontri sono gratuiti, per partecipare è necessaria la prenotazione: 
Nadia Guardiano nadia.guardiano@regione.abruzzo.it  Tel. 085 4210485 
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,15 alle ore 13,30 e dal lunedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,00 (coincidenti con l’orario di apertura della biblioteca)

In allegato:  
Locandina programma completo “Leggimì Leggimè” Febbraio 2017
Pagina Facebook: Biblioteca F. Di Giampaolo Pescara
Pagina Facebook: Nati per Leggere Abruzzo
Pagina Facebook: Nati per Leggere
Approfondimenti: