mercoledì 3 febbraio 2016

“LEGGIMI’ LEGGIME” Febbraio 2016

“LEGGIMI’ LEGGIME’” Febbraio 2016
“LEGGIMI’ LEGGIME’” Febbraio 2016
appuntamenti La Leche LeagueIncontri nella Biblioteca F. Di Giampaolo di Pescara dedicati ai bambini fin dalla primissima infanzia, ai ragazzi, ai genitori e a coloro che si adoperano al fine di creare contesti formativi e socializzanti di qualità per l’infanzia e l’adolescenza. Per ascoltare insieme storie, leggere e giocare con i libri e la musica. Tutte le proposte vogliono essere occasione per conoscere la biblioteca, avviando la buona abitudine familiare di frequentarla con i bambini fin dalla prima infanzia, per chiedere ai bibliotecari informazioni sui progetti Nati per Leggere e Nati per la Musica, suggerimenti per un approccio precoce e familiare ai libri, alla lettura, alla musica, consigli sui libri e modalità di lettura con i propri bambini. Per scoprire, scegliere e prendere in prestito i libri piacciono di più. Occasioni per vivere la biblioteca come luogo e servizio della comunità.


PROGRAMMA
INCONTRI di  SOSTEGNO alla GENITORIALITA’dedicati a bambini/e da 0 a 5 anni e ai loro genitori
*MARTEDI’ 16 FEBBRAIO dalle ore 10,00  alle ore 12,00 Incontro PER MAMME e TRA MAMME  per confrontare e scambiare, la propria esperienza, in un clima informale, trovare informazioni e sostegno riguardo l’allattamento al seno. Agli incontri, liberi e gratuiti, oltre alle mamme in attesa e alle neo-mamme sono i benvenuti anche i loro bambini, i papà, le nonne e i nonni e chiunque sia interessato a ricevere informazioni sull’allattamento e i primi approcci alla lettura. A cura di Agnese Federico.  Consulente Volontaria de La Leche League Italia ONLUS  prov. di Pescara. Per informazioni e prenotazioni tel. 380 7690555 federico.agnese@yahoo.it
*GIOVEDI’ 18 FEBBRAIO alle ore 17,00  LEGGI CON ME!  Letture “a bassa voce” per bambini/e da 18 a 36 mesi insieme a mamma e papà. A cura di Roberta Mensio, operatrice Nati per Leggere  del Centro Psico-pedagogico Spazio Più.  Un’occasione e un tempo tranquillo per osservare e conoscere i libri, le storie, le filastrocche da leggere, da raccontare e cantare ai propri bambini, chiedere consigli ai bibliotecari e alla operatrice del progetto Nati per Leggere sulla scelta dei libri, su come condividerli con i propri bambini e sui benefici per la loro crescita che deriva da questa pratica condivisa in famiglia.
*SABATO 20 FEBBRAIO  alle ore 10,30  MUSICAINFASCE ®  Laboratorio con musica, suoni, ritmi per bambini da 12 a 36 mesi insieme a mamma e papà.  A cura di Lucia Marcheggiani, insegnante associata AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale)
Incontro che coinvolge in modo attivo i bambini e i loro genitori. Fare musica in famiglia, in maniera non solo occasionale, fin dai primi mesi di vita, giocando con la voce e con i suoni, rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino ed è fonte di benessere, incide profondamente sulle capacità dei bambini di apprendere e di amare la musica.
*MARTEDI’ 23 FEBBRAIO alle ore 17,30 “PIU’ SI’ CHE NO” Letture a “bassa voce” per bambini/e da 3 a 5 anni, insieme a mamma e papà. A cura  di Rosa Di Valerio, lettrice volontaria e formatrice Lettori volontari NpL. A questa età i bambini hanno grande capacità immaginativa, i loro tempi di attenzione sono cresciuti ed è bene proporre una grande varietà di libri da leggere per loro e con loro.  Libri e storie di qualità, in queste occasioni, ascoltati, osservati e vissuti insieme, in piccolo gruppi, per condividere le emozioni e l’esperienza.
INCONTRI di LETTURA e LABORATORI dedicati a bambini/e, ragazzi/e  da 7 a 10 anni, insieme ai loro genitori
*MARTEDI’ 16 FEBBRAIO  alle ore 17,00  MAGIE DI CARTA  Laboratorio, 1° incontro con l’ Origami 
 (bambini da 7 a 10 anni). A cura di Maria Elisa Severini, bibliotecaria. Il laboratorio è proposto come approccio e scoperta dell’Origami. Si realizzeranno le forme più semplici di piccole creazioni tradizionali, per sperimentare questa antica arte giapponese di grande forza espressiva e creativa.
*GIOVEDI’ 25 FEBBRAIO alle ore 17,00  STORYTELLING FOR CHILDREN Letture e laboratorio in lingua inglese (da 7 a 9 anni) A cura di Jennifer Moscovitch che coinvolgerà i bambini, ma anche i genitori presenti, con letture e storie in lingua inglese. Un bel modo per scoprire sonorità e significati di altre lingue.

Come sempre, gli incontri sono gratuiti, ma per partecipare è necessaria la *prenotazione: 
Nadia Guardiano nadia.guardiano@regione.abruzzo.it  Tel. 085 4210485 
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,15 alle ore 13,30 e dal lunedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,00 (coincidenti con l’orario di apertura della biblioteca)

In allegato: 

Pagina Facebook: Biblioteca F. Di Giampaolo Pescara
Pagina Facebook: Nati per Leggere Abruzzo
Pagina Facebook: Nati per Leggere
Approfondimenti: