giovedì 15 ottobre 2015

Appuntamenti di fine Ottobre

Lunedì 26 Ottobre alle ore 17,00 nell’ambito dei Ciclo di incontri “Il pasto degli eremiti” a cura  dell’Associazione Italia Nostra di Pescara, presso la Biblioteca F. Di Giampaolo dell’Agenzia per la Promozione Culturale è in programma l’incontro  con i Proff. Aurelio Manzi e Giovanni Damiani ispirato dal tema dell'Expo 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", che, coniugandosi alla esperienza degli eremiti, vuole riportare l'attenzione sull'importanza del cibo semplice, dei prodotti della nostra terra e del risparmio legato anche al riutilizzo degli avanzi. Si rifletterà sul tema dell’alimentazione degli eremiti e dell’organizzazione degli eremi. 
Locandina

Martedì 27 Ottobre alle ore 18,00 Elisabetta Filograsso incontrerà il pubblico del lettori per parlare del suo primo  romanzo “La stanza accanto” di Tabula Fati. All’incontro saranno presenti l’editore e il Prof.  Giancarlo Giuliani  che ha curato la prefazione. 
Locandina
Elisabetta Filograsso nata a Pescara ha svolto studi classici, ha conseguito il Diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Pescara e si è laureata in Lettere moderne presso l’Università “La Sapienza “ di Roma. Anche lei ha collaborato con varie testate giornalistiche abruzzesi, insegna attualmente Lettere presso l’Istituto Alessandro Volta di Pescara.
Nel romanzo “ La stanza accanto” ambientato in  un tranquillo capoluogo toscano, Margherita, la protagonista, scopre scomode e inattese verità familiari che la costringono ad affrontare un doloroso percorso di crescita interiore. I protagonisti sono guidati dagli avvenimenti a riscoprire il senso più autentico della vita.

Mercoledì 28 Ottobre dalle ore 17,00 alle 19,30, in collaborazione con il CRAL Dipendenti Regione Abruzzo Pescara, il primo di una serie d’incontri sulle tipicità culturali e alimentari del nostro territorio ”Mettiamo il naso nell’olio extravergine d’oliva” corso teorico-pratico a cura del Dott. Marino Giorgetti, in cui si parlerà delle produzioni legate ai vari territori,  delle caratteristiche qualitative dell’olio e  la classificazione e composizione degli oli di oliva  con assaggio finale delle varietà.
Per esigenze organizzative si consiglia di prenotare questo incontro entro il 21 Ottobre ai numeri riportati nella locandina allegata.