giovedì 16 ottobre 2014

Programma LEGGIMI’ LEGGIME Ottobre 2014

Programma LEGGIMI’ LEGGIME’
Programma LEGGIMI’ LEGGIME’. Viaggio nell’universo dei libri e della lettura dei bambini e dei ragazzi. Incontri e laboratori d’ascolto e di lettura ad alta voce in biblioteca per i bambini, i ragazzi, insieme alle mamme e i papà e per tutti coloro che hanno a cuore il loro benessere.
OTTOBRE 2014 -  LOCANDINA
Dopo la pausa estiva, ricominciano, nella Biblioteca “F. Di Giampaolo” di Pescara, gli incontri per i bambini, i ragazzi con le loro famiglie e per coloro che si adoperano al fine di creare contesti formativi e socializzanti di qualità per l’infanzia e l’adolescenza. Gli incontri hanno come tramite, spunto e centro i libri e la lettura.
Prosegue infatti l’impegno e la collaborazione della Biblioteca nei progetti locali e nazionali che promuovono l’incontro piacevole, stimolante con i libri fin dalla primissima infanzia.
Le iniziative  sono inserite nell’ambito delle attività di PREPARAZIONE e sostegno al FESTIVAL delle LETTERATURE dell’ADRIATICO, terza edizione, che si svolgerà a Pescara nella prima settimana di Novembre. E’ una preziosa collaborazione tra i promotori del Festival: le Associazioni  Mente Locale e Movimentazioni e le Biblioteche della città per ampliare l’offerta e favorire la partecipazione ad eventi di crescita, scoperta e condivisione dei libri e della lettura. Con le iniziative di questo mese di Ottobre, la nostra Biblioteca aderisce alla Campagna nazionale “BIBLIOPRIDE 2014” , promossa dall’AIB Associazione Italiana Biblioteche, per sostenere il valore sociale delle biblioteche nelle comunità, la necessità della loro presenza, attiva e di qualità per garantire a tutti il diritto all’informazione e alla formazione permanente.
La lettura ad alta voce, a cura dell’attore Renato Grilli, del libro “Bestiarara” di Arnal Ballester, edito da Orecchio acerbo, si svolgerà anche per una classe della scuola primaria, sostenendo e partecipando anche a LIBRIAMOCI 2014. Giornate di lettura in tutte le scuole d’Italia  promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.                                     Locandina Leche League

 ECCO LE INIZIATIVE in PROGRAMMA



Lunedì 27 ottobre, dalle ore 10,15 alle 12,00. Incontro PER MAMME  e TRA MAMME, per confrontare e scambiare, la propria esperienza, in un clima informale, trovare informazioni e sostegno riguardo l’ALLATTAMENTO al SENO. Gli incontri saranno proposti ogni mese e sono guidati da Agnese Federico, consulente Volontaria de La Leche League Italia ONLUS (LLL) prov. di Pescara, Agli incontri, liberi e gratuiti, oltre alle mamme in attesa e alle neo-mamme sono i benvenuti anche i loro bambini, i papà, le nonne e i nonni e chiunque sia interessato a ricevere informazioni sull’allattamento e i primi approcci alla lettura. L’iniziativa rientra fra le azioni del progetto Nati per Leggere, in quanto piacevole occasione per le mamme in attesa e con i bambini di pochi mesi di conoscere la biblioteca, avviando la buona abitudine di frequentarla.
per informazioni e prenotazioni all’incontro Agnese Federico tel. 3807690555.
Martedì 28 Ottobre, alle ore 17,30. Le fantastiche Lettrici Volontarie dell’associazione Leggiamo una storia aspettano i bambini tra i 6 e gli 8 anni, insieme ai genitori per un incontro di Lettura ad alta voce. Hanno scelto per questa occasione “STORIE MOSTRUOSE…per un divertimento DA PAURA”….così ci prepariamo meglio alla prossima festa di Halloween….
Una fantastica novità ci sarà Mercoledì 29 Ottobre alle ore 17,00 “LE MANI IN CARTA” Atelier creativo di legatoria artistica per mani curiose. Esploriamo insieme il mondo del libro fatto a mano per scoprirne le tecniche di costruzione, i segreti e le curiosità. Ogni partecipante porterà a casa un piccolo libro / diario realizzato con le proprie mani. (durata 2 ore. Bambini da 8 a 12 anni). Il laboratorio sarà condotto da Pina Di Giandomenico e Antonella Ranieri
Ultimo incontro del mese, Giovedì 30, alle ore 17,30, un gradito e atteso ritorno!!!!! nel suo stile coinvolgente, Renato Grilli del Teatro naturale-Associazione culturale,  ci regala la LETTURA di BESTIARARA di Arnal Ballester, edito da Orecchio acerbo, con proiezione delle illustrazioni del libro.  L’incontro è dedicato a bambini e ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni, ai genitori e agli insegnanti, ma anche a tutti gli adulti appassionati.

Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione:
Nadia Guardiano 085 4210485 – 085 4210702 nadia.guardiano@regione.abruzzo.it
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,15 alle ore 13,30  e  dal lunedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,00
In allegato trovate la Locandina del programma generale

Pagina Facebook: Biblioteca F. Di Giampaolo Pescara
Approfondimenti sul Progetto Nati per Leggere www.natiperleggere.it