lunedì 29 aprile 2013

Maggio 2013: attività sezione ragazzi



NEWS Iniziative MAGGIO 2013 - Sezione Ragazzi

Con invito a partecipare e a diffondere l’informazione
BIBLIOTECA “F. DI GIAMPAOLO” dell’Agenzia regionale per la Promozione Culturale
Nuova sede  via Tiburtina 97/25 PESCARA (sopra Ipersimply e affianco alla redazione Il Centro)




LEGGIMI’ LEGGIME’ viaggio nell’universo dei libri e della lettura dei bambini e dei ragazzi. Incontri e laboratori d’ascolto e di lettura ad alta voce in biblioteca per i bambini, i ragazzi, insieme alle mamme e i papà e per tutti coloro che hanno a cuore il loro benessere.
Il programma  del mese di Maggio propone numerosi appuntamenti di letture ad alta voce e laboratori dedicati ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie oltre a due incontri di approfondimento a cui sono invitati tutti coloro che ritengono imprescindibile aspetto del vivere sociale il rispetto dei diritti dell’infanzia e delle donne. Occasioni per confrontarsi e riflettere insieme.
Con le attività proposte la Biblioteca “F. Di Giampaolo” di Pescara aderisce alla Campagna di promozione della lettura IL MAGGIO DEI LIBRI, organizzata da anni su tutto il territorio nazionale dal CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA, in collaborazione con: 
Presidenza del Consiglio dei Ministri Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d’Italia, Associazione Nazionale Comuni Italiani, Associazione Italiana Editori, Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. Anche nel 2013 il filo conduttore della campagna è:  Leggere fa crescere: con questo messaggio, che è stato molto apprezzato e condiviso lo scorso anno, vogliamo infatti insistere sul concetto di crescita individuale e di sviluppo sociale ed economico che passa attraverso il piacere della lettura.”

Il MAGGIO dei LIBRI nella nostra biblioteca inizia il 4 maggio con “O Maggio…ai libri. Sbocciano parole, fioriscono storie”. Grazie ai lettori volontari dell’Associazione Leggiamo una storia che daranno vita alla festa della lettura ad alta voce, modalità privilegiata per condividere e i libri e le storie fra adulti e bambini, per “contagiare e farsi contagiare” con la passione del leggere e con il piacere di stare insieme in biblioteca. I volontari animeranno durante il pomeriggio tanti libri, leggendoli a gruppi di bambini e genitori.
Il programma della giornata proseguirà anche in orario serale dalle 19,00 alle 23,00 con altri incontri di letture e recital teatrali per il pubblico adulto.

Il 6 e il 13 Maggio L’ORA DEL RACCONTO aggiunge una novità: gli incontri “Storytelling for children”durante i quali, in modo ludico e partecipato i bambini e i ragazzi, proverranno la sonorità delle storie lette e raccontate in Inglese grazie all’esperta Paola Giuliani.
Bambini e ragazzi insieme a genitori, nonni….attivi partecipanti potranno sperimentarsi in due laboratori. Il primo si svolgerà il 9 Maggio: “Laboratorio di video-fumetto…navighiamo insieme” a cura dell’AIST e sarà un viaggio nel mare delle immagini tra i video e i fumetti, un’immersione nel linguaggio dei disegni e del cortometraggio…Il secondo laboratorio programmato per il 16 Maggio : “Affetti…ad arte”, con la conduzione della dott.ssa Barbara Cipolla dell’Associazione Artelieu, proporrà attraverso l’arte grafica e pittorica una modalità per esprimersi insieme: genitori e figli, un tramite di comunicazione affettiva e di creativa.

Per la sezione LEGGERE E FAR LEGGERE. Incontri con esperti e protagonisti della lettura, scrittura, editoria e letteratura per l’infanzia, il 10 maggio sarà presentato il libro “Dalla parte delle cicale. Riletture al presente di Gianni Rodari”. ed: Franco Angeli. Con contributi a cura di Pino Boero, Gaetano Bonetta, Graziella Giovannini, Eros Miari, Fabio Naggi, Vinicio Ongini, Fiorella Paone, Beniamino Sidoti.
Alla presentazione interverranno i curatori
Ilaria Filograsso, Tito Vezio Viola , Leonardo Benvenuti
A partire dalle esperienze realizzate nell'Anno rodariano abruzzese, che ha visto nel 2010 biblioteche, università e associazioni culturali protagoniste nella regione di una serie di attività e di servizi in rete per ragazzi e bambini, il volume propone una nuova visione letteraria e pedagogica di Gianni Rodari, indicando, sulla scorta di spunti e suggestioni che le sue pagine ancora sollecitano, aspetti e declinazioni possibili della sua contemporanea.
All’incontro sono invitati in modo particolare gli insegnanti, i bibliotecari, i rappresentanti delle associazioni e istituzioni che hanno collaborato alle iniziative dell’Anno rodariano abruzzese e tutti coloro che nel proprio ruolo professionale o sociale si occupano di garantire le opportunità formative ai bambini e ai ragazzi, per discutere e confrontarsi sulle criticità attuali e individuare possibili percorsi futuri.

Infine, il 23 maggio si svolgerà un EVENTO SPECIALE dedicato alla “differenza di genere”, un aspetto del vivere sociale e individuale che necessita costante attenzione e di cui gli atti di violenza familiare e non solo, di cui le donne continuano ad essere vittime, sono la manifestazione estrema.
Un’occasione per iflettere sulle cause antiche e recenti della discriminazione femminile, confrontarsi sull’idea di donna ai giorni nostri.
In biblioteca saranno proposti due momenti, entrambi frutto di percorsi progettuali svolti durante l’anno,  coordinati in collaborazione da numerose associazioni e scuole.
Nel pomeriggio alle ore 16,30 le alunne dell’Ipsias Di Marzio-Michetti di Pescara proporranno, nella sezione ragazzi, ai bambini e alle famiglie, il Recital di lettura espressiva “Quasi farfalle” brevi fiabe animate in cui sono protagoniste donne-farfalla, un universo femminile sospeso tra realtà e magia, l’incanto nasce dal loro incontro.
Alle ore 18,00  nella sala polifunzionale “Diamo voce al silenzio delle donne”: riflessione-dibattito con proiezione video e rappresentazione teatrale. Durante l’incontro verrà presentato lo spot anti-violenza realizzato dagli alunni dell’Ipsias Di Marzio-Michetti.
Il percorso progettuale è stato realizzato dalle associazioni Artelieu, Graffid@rte di Francavilla, AIST per il progetto L.E.D.I, Movimentazioni, dal gruppo teatrale Errori di Trasmissione di Pescara e dal Centro anti-violenza della CRI di Chieti.

Per ogni incontro in biblioteca sarà allestito uno scaffale tematico con libri per i bambini e i ragazzi.
Per favorire lo svolgimento sereno e gradevole degli incontri, in particolare quelli rivolti ai bambini, si chiede di prenotare la partecipazione.
Biblioteca “F. Di Giampaolo”
Nadia Guardiano 085 4210485 – 085 4210702 nadia.guardiano@regione.abruzzo.it
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,15 alle ore 13,30 e
dal lunedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,00