via Tiburtina, 97 - Pescara
Regole e Carezze, come aiutare i bambini a costruire la propria identità.
Convegno a sostegno della genitorialità
“Quando guardo sono visto, così io esisto”
Winnicott
Essere genitori oggi è quanto mai complesso e impegnativo.
Significa saper seguire un mondo che va a gran velocità, spesso dimenticando l’importanza di un tempo più lento, più adeguato ai rapporti umani. Lo spazio per il confronto, con se stessi e con l’altro, è messo in secondo piano rispetto alla velocità dei ritmi quotidiani.
Considerando in primis la società in cui viviamo, il convegno vuole fornire spunti di riflessione per i tanti neo genitori, e non solo, che si rivolgono quotidianamente all'Aspic Pescara, al Centro PsicoPedagogico di Spazio Più e alla Biblioteca F. Di Giampaolo, percepita ancora come uno dei punti di riferimento nel territorio.
Le famiglie cercano continuamente occasioni per poter accrescere di stimoli la loro esistenza e quella dei loro figli. Noi crediamo che la direzione debba essere crescere esseri umani pensanti e amorevoli che esercitano una loro coscienza critica Affinché si possa sviluppare questo tipo di atteggiamento è importante che la relazione genitore-bambino sia sostenuta e nutrita da piacevoli esperienze insieme, le cosiddette buone pratiche che permettono di rafforzare i nostri legami affettivi. Per buone pratiche s'intende coltivare, in famiglia, alcune abitudini che arricchiscono il bagaglio emotivo e relazionale del bambino e lo aiutano a crescere con consapevolezza.
'Nati per Leggere e Nati per la Musica' sono progetti che fanno di questo la loro bandiera.
L’OMS, l’UNICEF e la comunità scientifica internazionale sostengono da tempo che gli interventi a supporto della funzione genitoriale nei primi anni di vita costituiscano la strada maestra per ridurre le disuguaglianze nella salute come nell'educazione e nella vita sociale.
Accanto alla nuova famiglia nascente è importante che vi siano gruppi di riferimento che permettano di arginare la solitudine e confrontarsi rispetto alle nuove sfide che l’essere genitori comporta.
Come Aspic Pescara, Centro Psico Pedagogico di Spazio Più e Biblioteca regionale F. Di Giampaolo, insieme e separatamente, ci disponiamo ad accogliere e sostenere le richieste genitoriali, impegnandoci ad offrire spazi di confronto e scambio, con l'obiettivo d'imparare qualcosa di nuovo insieme ogni giorno.
15.30 Introduzione Oriano Notarandrea
Responsabile Agenzia per la Promozione Culturale di Pescara, Regione Abruzzo
15.50 La disciplina dell’amore
Raffaello Caiano, Psicoterapeuta, Presidente ASPIC Pescara
16.10 Educare all’intelligenza emotiva: riconoscere ed accettare le emozioni dei bambini per accompagnarli nella crescita
Annapia Cirilli, Psicoterapeuta Aspic Pescara
16.30 La musicoterapia: l’arcobaleno dei suoni
Emmanuela Fedele, Musicoterapeuta
16.50 Nati Per Leggere. L’importanza degli interventi precoci nei primi anni di vita dei bambini: le evidenze scientifiche per la loro sana crescita cognitiva, emotiva, relazionale. Domenico Cappellucci, Pediatra, Referente Regionale Nati per Leggere per ACP
17.10 I libri come strumento per crescere insieme.
Leggere libri di qualità: un modo per ascoltarsi, volersi bene, crescere insieme ai nostri bambini.
Roberta Mensio, Educatrice, Counselor – Rosa Di Valerio, Formatrice Lettori Volontari Nati per Leggere – Nadia Guardiano, Bibliotecaria, Referente Regionale Nati per Leggere per AIB Abruzzo
17.30 Il gioco nella pratica dello yoga nell’età evolutiva
Alessandro Magnasco e Federica Barnabé istruttori Oki Do Yoga
17.50 Il benessere dei bambini, il Sistema educativo integrato 0-6 anni
Luana Dicintio e Luigina Splendiani – Educatrici, Componenti Segreteria e Direttivo Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, Abruzzo
18.10 Domande e chiusura lavori
Per informazioni: info@aspicpescara.it; nadia.guardiano@regione.abruzzo.it;