lunedì 4 febbraio 2019

Progetto“Adotta un Presidio NpL” 2018-2019


Progetto“Adotta un Presidio NpL” 2018-2019 : STOrie CON TE
nei quartieri Villa del Fuoco e San Donato a Pescara incontri dedicati ai bambini e alle bambine da 0 a 6 anni, insieme a mamma e papà, per condividere piacevoli momenti di letture, per esplorare i libri e le storie.
Il calendario di appuntamenti per il mese di FEBBRAIO 2019:
Giovedì 7 alle ore 17,00 - Biblioteca "F. Di Giampaolo, in via Tiburtina 97/25
Lunedì 11 alle ore 17,00 - Centro Pastorale della Parrocchia "Madonna del Fuoco", in via Stradonetto, 103
Mercoledì 13 alle ore 17,00 - Scuola Media "U. Foscolo", in via Einaudi, 1
Sabato 23 alle ore 11,00 - Ludoteca "Thomas Dezi", in via Lago di Capestrano

I Volontari Nati per Leggere, formati a Pescara in uno specifico Corso di Formazione, porteranno in alcuni luoghi dei due quartieri:
- libri di qualità per la prima infanzia,
- allestiranno alcuni Punti lettura NpL temporanei
- accoglieranno bambini e bambine da 0 a 6 anni con i loro genitori
per condividere piacevoli momenti di letture ad alta voce ed esplorare insieme i libri e le storie. I Volontari suggeriranno ai genitori, con l’esempio e il dialogo, di leggere a casa ai propri bambini, di recarsi in biblioteca e prendere i libri in prestito.

L’iniziativa a Pescara avviata da Novembre 2018 è promossa e sostenuta dal Coordinamento abruzzese Nati per Leggere, insieme al Servizio Beni e Attività Culturali della Regione Abruzzo, individuando per coordinare e  realizzare le azioni nel territorio la Biblioteca regionale “F. Di Giampaolo di Pescara”, che aderisce a NpL dal 2002 ed è localizzata proprio nei quartieri interessati.
La realizzazione, la promozione e la diffusione dell’iniziativa per raggiungere il maggior numero di famiglie, sarà possibile grazie alla preziosa alleanza di Istituzioni e Associazioni del territorio: l’Istituto Comprensivo Pescara 1, la Ludoteca “Thomas Dezi”, la Caritas di Pescara, le Associazioni e le Parrocchie presenti nei quartieri, che inoltre metteranno a disposizione spazi e strutture in cui svolgere gli incontri.

Il progetto “Adotta un Presidio” è promosso in Italia grazie al sostegno dell’AIE (Associazione Italiana Editori)  al Programma Nati per Leggere, promosso da AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ACP (Associazione Culturale Pediatri), CSB (Centro per la Salute del Bambino)
Finalità dell’iniziativa è quella di contribuire a garantire  un’offerta educativa di qualità a tutte le famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, residenti in aree/comunità caratterizzate da alta prevalenza di povertà educativa e/o carenza o scarsa fruizione di servizi per l’infanzia.
In ciascuno dei 7 Presìdi NpL individuati in Italia saranno proposte attività di dimostrata efficacia per lo sviluppo cognitivo e socio-relazionale del bambino e per il rafforzamento delle competenze genitoriali, attraverso le opportunità offerte dalla condivisione della lettura tra genitori e bambini, fin dalla prima infanzia.
I quartieri Villa del Fuoco e San Donato di Pescara costituiscono uno dei 7 Presidi in Italia in cui svolgere le azioni previste dal progetto, con prospettiva ed impegno di continuità.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni:
Biblioteca regionale “F. Di Giampaolo” di Pescara Tel. 085 4210485 – 4210702