Incontri nella Biblioteca regionale F. Di Giampaolo di Pescara dedicati ai bambini fin dalla primissima infanzia, ai ragazzi, ai genitori e a coloro che si adoperano al fine di creare contesti formativi e socializzanti di qualità per l’infanzia e l’adolescenza. Per ascoltare insieme storie, leggere e giocare con i libri e la musica. Incontri di sostegno alla genitorialità.
Tutte le proposte vogliono essere occasione per conoscere la biblioteca, avviando la buona abitudine familiare di frequentarla con i bambini fin dalla prima infanzia, per chiedere ai bibliotecari informazioni sui progetti Nati per Leggere e Nati per la Musica, suggerimenti per un approccio precoce e familiare ai libri, alla lettura, alla musica, consigli sui libri e modalità di lettura con i propri bambini. Per scoprire, scegliere e prendere in prestito i libri piacciono di più.
Si ringraziano gli operatori, le associazioni, le istituzioni che collaborano e sono impegnate alla realizzazione delle opportunità d’incontro, formazione e informazione da condividere in biblioteca, contribuendo a renderla luogo e servizio di coesione e inclusione sociale.
Nel programma di Ottobre si segnala la CONFERENZA “AFFIDO FAMILIARE: SOLIDARIETA’ CHE FA CRESCERE” (28 ottobre) iniziativa inserita fra gli eventi nell’ambito del mese dell’Affido a cura del Servizio Affido del Comune di Pescara (programma della conferenza in biblioteca e degli altri eventi in città in allegato)
PROGRAMMA LEGGIMI’ LEGGIME’
MERCOLEDI’ 12 OTTOBRE dalle ore 10,00 alle ore 12,00 Incontro PER MAMME e TRA MAMME per confrontare e scambiare, la propria esperienza, in un clima informale, trovare informazioni e sostegno riguardo l’allattamento al seno. Agli incontri, liberi e gratuiti, oltre alle mamme in attesa e alle neo-mamme sono i benvenuti anche i loro bambini, i papà, le nonne e i nonni e chiunque sia interessato a ricevere informazioni sull’allattamento e i primi approcci alla lettura. A cura di Agnese Federico. Consulente Volontaria de La Leche League Italia ONLUS prov. di Pescara. Per informazioni e prenotazioni tel. 380 7690555 federico.agnese@yahoo.it
*MERCOLEDI’ 12 OTTOBRE alle ore 17,00 “LE FRAGOLE DI SOFIA”
di Alessandra Puca, dipinto da Marianna Como. Drakon edizioni PRESENTAZIONE del LIBRO e laboratorio a cura delle autrici, per bambini/e da 4 a 7 anni insieme a mamma e papà. Da grande voglio fare la giardiniera! questo è il progetto di Sofia, raccontato con una piccola storia illustrata dallo sviluppo molto personale e… inatteso. Un albo illustrato di due autrici al loro esordio, in cui parole e immagini si fondono per essere lette dai bambini insieme a mamma e papà, da soli, in classe e con gli amici. (scheda di approfondimento in allegato)
*MARTEDI’18 OTTOBRE alle ore 17,00 LEGGI CON ME! Letture “a bassa voce” per bambini/e da 18 a 36 mesi insieme a mamma e papà. A cura di Roberta Mensio, operatrice Nati per Leggere del Centro Psico-pedagogico Spazio Più. Un’occasione e un tempo tranquillo per osservare e conoscere i libri, le storie, le filastrocche da leggere, da raccontare e cantare ai propri bambini, chiedere consigli ai bibliotecari e alla operatrice del progetto Nati per Leggere sulla scelta dei libri, su come condividerli con i propri bambini e sui benefici per la loro crescita che deriva da questa pratica condivisa in famiglia.
*SABATO 22 OTTOBRE alle ore 10,30 MUSICAINFASCE ® Laboratorio con musica, suoni, ritmi per bambini da 0 a 12 mesi insieme a mamma e papà. A cura di Lucia Marcheggiani, insegnante associata AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) Incontro che coinvolge in modo attivo i bambini e i loro genitori. Fare musica in famiglia, in maniera non solo occasionale, fin dai primi mesi di vita, giocando con la voce e con i suoni, rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino ed è fonte di benessere, incide profondamente sulle capacità dei bambini di apprendere e di amare la musica.
*GIOVEDI’ 27 OTTOBRE alle ore 17,30 LEGGI CON ME! Letture “a bassa voce” per bambini/e da 3 a 5 anni insieme a mamma e papà. A cura di Cristina Gennari, operatrice Nati per Leggere del Centro Psico-pedagogico Spazio Più. E’ molto importante proporre ai bambini un’ampia varietà di stili narrativi e di illustrazione. I buoni libri e l’ampia scelta aiuteranno noi adulti a conoscere meglio i bambini, sosterranno lo sviluppo delle loro competenze espressive e la capacità immaginativa, leggerli con i bambini valorizzerà la relazione affettiva.
VENERDI’ 28 OTTOBRE alle ore 16,30
CONFERENZA “AFFIDO FAMILIARE: SOLIDARIETA’ CHE FA CRESCERE” Evento organizzato dal Servizio Affido del Comune di Pescara, in collaborazione con la biblioteca, nell’ambito del Mese dell’Affido e dell’Accoglienza. Incontro di sensibilizzazione alla costruzione di una rete di famiglie disponibili ad accogliere in affido minori e ad essere di supporto ad altre famiglie in difficoltà. La partecipazione richiede la prenotazione compilando il modulo in allegato da inviare all’indirizzo: nadia.donofrio@regione.abruzzo.it; entro il 25/10/16
E’ previsto inoltre il servizio gratuito di Baby sitting a cura dell’Associazione Novissi
Info: M. Rita Di Giambattista tel. 085/4283044 - Liviana Leone tel. 085/4283307
Come sempre, gli incontri sono gratuiti, ma per partecipare è necessaria la *prenotazione:
Nadia Guardiano nadia.guardiano@regione.abruzzo.it Tel. 085 4210485
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,15 alle ore 13,30 e dal lunedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,00 (coincidenti con l’orario di apertura della biblioteca)
In allegato:
- Locandina Programma Conferenza “Affido Familiare: solidarietà che fa crescere” e Modulo di partecipazione
- Programma di tutti gli eventi cittadini nell’ambito del mese dell’Affido a cura del Servizio Affido familiare del Comune di Pescara
Pagina Facebook: Biblioteca F. Di Giampaolo Pescara
Pagina Facebook: Nati per Leggere Abruzzo
Approfondimenti:
www.natiperleggere.it
www.natiperlamusica.it