Programma LEGGIMI’ LEGGIME’. Viaggio nell’universo dei libri e della lettura dei bambini e dei ragazzi. APRILE 2015
Questo mese il consueto calendario d’incontri dedicato ai bambini e alle famiglie presenta una particolare variazione.
Lunedì 27 alle ore 17,30 in Biblioteca è in programma “LEGGERE FACILE, LEGGERE TUTTI CONOSCERE LA DISLESSIA E I LIBRI CON FONT AD ALTA LEGGIBILITA’". un incontro dedicato a genitori, educatori, insegnanti, operatori socio-culturali e sanitari, per approfondire il tema delle difficoltà di letto-scrittura nell’età evolutiva, su come intervenire in età precoce, con quali libri..
I conduttori dell’incontro il Dott. Sandro Ciufici e la Dott.ssa Simona Rutolo del Centro Studi Newton di Pescara illustreranno le caratteristiche dei libri alta leggibilità, accessibili a chi ha specifiche difficoltà di lettura e apprendimento, bambini con dislessia, con difficoltà visive, di lingua-madre non italiana, libri che nel contempo sono di gradevole e agevole lettura per tutti.
In tale occasione verrà presentata la Biblioteca ad alta leggibilità "NEWTON"* di Pescara, componente della Rete regionale del Progetto Nati per Leggere e che ha avviato una preziosa collaborazione con la Biblioteca F. Di Giampaolo per includere nell’offerta di servizi bibliotecari e attraverso le azioni della lettura ad alta voce tutti i bambini, anche coloro che potrebbero rinunciare a praticare la lettura in quanto vissuta come qualcosa che provoca sensazione negativa, di insuccesso e frustrazione.
- Il Centro
studi NEWTON si occupa di ricerca, formazione e intervento (diagnostico e
riabilitativo) nel campo dei Disturbi del Linguaggio, Disturbi
Specifici di Apprendimento, Disturbi Cognitivi e Comportamentali, Disturbi
emotivo-motivazionali. Il Centro si avvale della collaborazione di
figure professionali specializzate – medici, psicologi, pedagogisti, educatori,
docenti e ricercatori universitari - e opera su tutto il territorio
abruzzese. Per maggiori informazioni sulla mission e sui servizi erogati
dal centro si rimanda al sito web: www.coopnewton.it;
- Dott. Sandro Ciufici, Psicologo dell’apprendimento scolastico, docente a c. presso l’Università G.
D’Annunzio di Chieti
- Dott.ssa Simona Rutolo, Psicopedagogista e bibliotecaria, esperta in valutazione e trattamento dei DSA. Responsabile
del Centro Studi Newton
E’
gradita la prenotazione: 3286829967, nadia.guardiano@regione.abruzzo.it
Per
informazioni: Simona Rutolo 3286829967 info@coopnewton.it;
Centro
Studi Newton – Pescara www.coopnewton.it
Gli incontri di LETTURA AD ALTA VOCE, dedicati ai bambini, i ragazzi e i loro genitori si svolgeranno, , il 23 Aprile, Giornata internazionale del libro e della lettura, a PIAZZA SALOTTO inseriti nel più ampio programma dell’iniziativa #IO LEGGO PERCHE’ che a Pescara vede riunite le biblioteche, gli editori, le librerie, le associazioni, esperti, scrittori, illustratori….della città e del territorio.
Il Comune di Pescara ha promosso, per questa campagna di promozione nazionale sulla lettura, una manifestazione cittadina che si svolgerà per l’intera giornata e si animerà in piazza con stand dedicati ai libri e alla lettura, incontri con scrittori ed esperti, performance, laboratori, letture. Un punto d’incontro per tutti i cittadini, grandi e piccoli, lettori forti e soprattutto lettori deboli.
Il Programma completo, compreso gli incontri di lettura, sarà comunicato fra qualche giorno!!!!!
#IOLEGGO PERCHE’ Campagna Nazionale promossa da AIE Associazione Italiana Editori, in collaborazione con ALI Associazione Librai Italiani-Confcommercio, AIB Associazione Italiana Biblioteche, Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del turismo, Milano Città del Libro 2015, Comune di Milano.
Con l’obiettivo di contagiare all’abitudine di leggere chi non conosce il piacere che deriva dalla lettura di un buon libro. #IOLEGGO PERCHE’ nasce proprio per stimolare chi legge poco o perfino chi non legge.
In allegato:
Locandina dell’Incontro in biblioteca: Leggere facile, leggere tutti. 27 Aprile 2015