sabato 16 novembre 2019

Incontri per i più piccini

#ANDIAMO DIRITTI ALLE STORIE! La Settimana Nazionale Nati per Leggere, Promossa da AIB, ACP, CSB quest’anno sarà dal 16 al 24 novembre, includendo come sempre il 20 novembre “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Quest’anno è anche occasione per festeggiare i 20 anni del Progetto Nati per Leggere. Il Vento dei 20: in tutta Italia sono migliaia i luoghi in cui si svolgono tantissimi incontri di letture per i bambini (0/6 anni) e per i loro genitori, tanti incontri di sensibilizzazione per genitori e bambini, per promuovere la buona pratica della lettura in famiglia fin dalla prima infanzia.

Come ogni anno anche la Biblioteca “F. Di Giampaolo” di Pescara invita i genitori e i bambini ad incontrarsi in biblioteca per la “Settimana Nati per Leggere”, con la proposta di

  • due appuntamenti di lettura “a bassavoce”, dedicati ai bimbi da 0 a 6 anni e ai loro genitori e condotti dalle Volontarie NpL di Pescara “LEGGI CON ME?” e “STOrieCON TE”
  • due incontri condotti in collaborazione con l’Aimi “LEGGERE AL PANCIONE” per le mamme e i papà in attesa e “FAVOLE & COCCOLE” in cui i genitori presenti regaleranno a se stessi ai propri bambini un momento di bellissimo con il massaggio e la voce in filastrocca.

LEGGIMI’ LEGGIME’ ecco gli altri incontri da NON PERDERE!!!!!!
Incontro di BIBLIO-ATTACK la proposta di un dare vita ad uno spazio e un tempo di creatività, un progetto autogestito dalle mamme e dai papà con il loro bambini. In questo incontro si costruiranno insieme, con materiali di riciclo Giochi che prenderanno vita inventando storie.


Un vero divertimento da vivere insieme. E l’incontro sarà occasione per presentare un’altra iniziativa “LA BIBLIOTECA DEI GIOCHI”

Non mancate all’incontro *LETTURA INTERATTIVA in LINGUA INGLESE “PLAY ENGLISH WITH US “ dedicato ai bambini di 4 e 5 anni. Lo Storyteller coinvolge in modo divertente e naturale grandi e piccoli con la lettura “partecipata e il laboratorio, per familiarizzare in modo piacevole e divertente con una nuova lingua

La Biblioteca continua ad ospitare gli incontri di lettura ad alta voce, ogni martedi, dedicati a bambini/e 0/6 anni e ai loro genitori, organizzati in collaborazione e nell’ambito del progetto “La cittadella dell’infanzia”

E infine……..CONTINUA il Progetto STOrie CON TE con gli incontri nei vari luoghi del quartiere Villa Fuoco proponendo alle famiglie con bambini 0/6 anni Momenti di lettura NpL “a bassavoce” presso la Parrocchia della Madonna del Fuoco, la Ludoteca Thomas Dezi e la Biblioteca F. Di Giampaolo. Questo progetto è realizzato nell’ambito di “Adotta un Presidio NpL” promosso a livello nazionale da AIB ed AIE per contribuire a contrastare la povertà educativa.



Tutte le informazioni e modalità per le prenotazioni nei programmi e nelle schede in allegato, e anche nelle pagine facebook: Nati per Leggere Abruzzo e Biblio-Attack

Per prenotare gli incontri *SETTIMANA NpL e la LETTURA in INGLESE: 085 4210485 nadia.guardiano@regione.abruzzo.it

Per prenotazione BIBLIO-ATTACK 3931762964

Per prenotazioni letture “La cittadella dell’infanzia” 3475631175